Language

EN

1920px-Flag_of_Italy.svg.png

TR

In collaborazione con la Società Italiana dell'Università di Edimburgo

217806309_892954444650414_286932099076324607_n.jpg

Italia

the knot.png

General Information

Finanza

Venendo nel Regno Unito come studente internazionale, sarai in grado di aprire un conto bancario. Ne avrai bisogno per pagare le tasse universitarie, l'affitto, le bollette, ecc. Aprire un conto bancario nel Regno Unito è vantaggioso, poiché l'utilizzo del tuo conto dall'estero comporterà spese di conversione della valuta. Tuttavia, è importante notare che non sarai in grado di creare un account studente, il che significa che non avrai accesso a vantaggi come abbonamenti ferroviari gratuiti o scoperti (che sono disponibili per i cittadini britannici).

 

Aprire un conto in banca: Per aprire un conto bancario nel Regno Unito avrai bisogno del tuo passaporto; permesso di soggiorno biometrico; la tua prova dello stato di studente (che puoi trovare su MyEd); e prova di indirizzo. Se alloggi in un alloggio per studenti e non hai bollette a tuo nome, puoi trovare una lettera di presentazione della banca in MyEd. Alcune banche lo accettano come prova dello status di studente e prova dell'indirizzo.

 

Banche a Edimburgo: La grande maggioranza delle banche di Edimburgo sono banche internazionali e sono accessibili in tutta Europa o solo nel Regno Unito.

Sono inclusi:

 

·         Barclays

·         HSBC

·         Lloyds Banking Group (RBS, Bank of Scotland, Halifax, ecc.)

·         NatWest

·         Santander

·         TSB

·         Banca Al Rayan

 

Le banche sopra elencate offrono commissioni inferiori per il deposito e l'invio di denaro dall'estero. Tuttavia, ti preghiamo di considerare tutti i pro e i contro delle banche prima di registrarti con una. Puoi saperne di più su queste banche suSalva lo studente. Quando apri un conto, ti consigliamo di aprire un conto corrente, poiché in genere non comportano spese fino a un importo prestabilito.

 

Esistono tuttavia alcune alternative alla creazione di un conto bancario tradizionale. Banche come Monzo e Revolut sono l'ideale per gli studenti che desiderano un solo conto sia per casa che per l'università. Questi conti non hanno costi internazionali e sono considerati banche solo online. Pertanto, non sarà necessario recarsi in una filiale per configurare il proprio account. Si prega di valutare i pro e i contro di ciascuna banca prima di prendere una decisione.

 

Applicazioni di budget: Ci sono varie applicazioni che puoi scaricare per aiutarti a tenere traccia delle tue spese quotidiane mentre sei uno studente. Applicazioni come Yolt ti consentono di pianificare come spendere i tuoi soldi e ti avvisano quando raggiungi la tua spesa settimanale/mensile per determinate categorie. Se stai entrando in un alloggio per studenti, le bollette come elettricità e gas, ecc. Saranno incluse nella quota. Pertanto, non è necessario includere questi elementi nel budget. Se ti trovi in ​​una sistemazione con catering, molto probabilmente ti verranno offerte anche la colazione e la cena incluse nella tariffa.

 

Ci sono anche alcune app che ti consentono di ottenere sconti per studenti per un'ampia varietà di articoli. Unidays e Studentbean sono le due più grandi app di sconti per studenti che consentono grandi risparmi come studente. Tutto quello che devi fare è registrarti con il tuo numero di studente una volta immatricolato. Esistono anche estensioni di Google Chrome che cercano i migliori codici sconto su un articolo come Honey. Tutte queste opzioni ti permetteranno di ottenere quello che vuoi per una frazione del prezzo, ridefinendo l'idea di un "budget studentesco".

Assistenza sanitaria

Mentre sei all'università, è incredibilmente importante che ti registri con un medico, indicato anche come GP (General Practitioner). Ciò ti consentirà di accedere al servizio sanitario nazionale e all'assistenza sanitaria pubblica gratuita, che è davvero importante in caso di malattia o infortunio all'università.

Ci sono molti medici di base a Edimburgo e puoi esplorare quale ritieni sia il migliore per le tue esigenze e registrarti con loro. Tuttavia, l'Università di Edimburgo ha il proprio servizio sanitario universitario, situato in Bristo Square, al quale gli studenti possono registrarsi. Nota bene: il Servizio Sanitario di Ateneo registra ogni anno nuovi pazienti, ma i posti sono limitati, quindi se non puoi iscriverti a loro, dovrai registrarti presso un altro medico in città.

La registrazione presso un medico di famiglia è particolarmente importante nei tempi attuali, ma essere registrati ti consentirà anche di incontrare un medico e ricaricare la maggior parte delle prescrizioni che potresti aver ricevuto nel tuo paese d'origine. Puoi trovare le pratiche GP

qui

 

https://www.nhsinform.scot/scotlands-service-directory/gp-practices.

Puoi quindi telefonargli per sapere se accettano nuovi pazienti. Non è insolito che gli studi medici vengano chiusi a nuovi pazienti, quindi vale la pena chiedere quando riapriranno a nuovi pazienti e come funziona il processo. Puoi anche registrarti con un dentista e un ottico, se hai bisogno di quei servizi specifici. Per ulteriori informazioni, vedere il collegamento sottostante.



https://www.ed.ac.uk/students/health-wellbeing/health-services

Contatti di emergenza

Se c'è un'emergenza pericolosa per la vita, chiama immediatamente il 999.

 

Sono disponibili numerose risorse da contattare quando le cose non vanno come previsto:

·         Per emergenze mediche urgenti ma non pericolose per la vita chiamare NHS 24 al 111.

·         La polizia è contattabile al 101 per le non emergenze.

·         Il dipartimento di sicurezza dell'università può essere contattato al numero +44 (0) 131 650 2257.

Contatti della linea di assistenza

 

Se hai bisogno di supporto anonimo e riservato, non esitare a contattare la Nightline gratuita al +44 (0) 131 557 4444 dalle 20:00 alle 08:00. Sono disponibili anche online suhttps://ednightline.com.

 

I Samaritani sono disponibili anche quando senti di voler parlare con qualcuno per un supporto emotivo: 116 123 - 24 ore al giorno. Puoi anche parlare con qualcuno tramite e-mail, lettera o faccia a faccia nella maggior parte delle filiali. Per maggiori informazioni per favore visitawww.samaritans.org.

 

Taxi

 

Uber è ampiamente disponibile a Edimburgo e considerato sicuro.


L'EUSA ha uno schema in atto con Central Taxis nel caso in cui tu abbia dimenticato il telefono, gli amici, il portafoglio ecc. molto devi. I taxi centrali si trovano in giro per Edimburgo, ma possono essere contattati anche telefonicamente: +44 (0) 131 229 2468.

Affittare a Edimburgo

Caccia piatta

Quando cerchi un posto dove vivere come studente a Edimburgo, è importante trovare un posto che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget! Fortunatamente, sono disponibili più opzioni di vita e qui troverai una breve panoramica dei consigli sull'alloggio.

 

Opzione 1- Affitto privato

L'affitto privato da un proprietario o da un agente immobiliare è molto popolare tra gli studenti universitari perché è generalmente più economico degli alloggi per studenti e c'è una gamma più ampia di opzioni per il tipo di alloggio che desideri.

Di seguito sono riportati un paio di collegamenti a siti Web in cui è possibile trovare proprietà di diversi agenti immobiliari.

https://www.onthemarket.com/to-rent/property/edinburgh/

https://www.rightmove.co.uk/property-to-rent/Edinburgh.html

SUGGERIMENTO: Quando guardi questi siti Web, dai un'occhiata alle società di agenti di locazione delle proprietà che ti interessano e chiamale o guarda direttamente il loro sito Web. Gli appartamenti popolari andranno rapidamente, quindi se riesci a metterti in contatto con gli stessi agenti di locazione, potresti essere in grado di sentire parlare di una proprietà più rapidamente.

Opzione 2- Alloggio per studenti universitari

È comune per gli studenti vivere in alloggi universitari (hall) nel loro primo anno e l'alloggio più grande per gli studenti dell'UoE è Pollock Halls. Tuttavia, ci sono una varietà di opzioni per le sale ed ecco un link per esplorare gli alloggi che l'università offre.

https://www.accom.ed.ac.uk/for-students/search-for-accommodation/

Opzione 3- Alloggio privato per studenti appositamente costruito

Si tratta di alloggi per studenti gestiti da un'azienda privata e spesso più costosi. Tuttavia, può essere molto conveniente in quanto questi alloggi di solito hanno una posizione centrale e le utenze sono incluse nel prezzo.

Il sito web dell'EUSA ha una guida molto completa per trovare un alloggio a Edimburgo e la pagina è collegata di seguito se stai cercando ulteriori indicazioni.

https://www.eusa.ed.ac.uk/support_and_advice/the_advice_place/accommodation/looking_for_accommodation/how_to_find_accommodation/

Che cos'è l'imposta comunale?

La Council Tax è un addebito effettuato dalle autorità locali per ogni proprietà all'interno dell'area. Aiuta a pagare i servizi locali come scuole, biblioteche e raccolta dei rifiuti. L'importo della tassa comunale che paghi dipende da una serie di fattori, incluso il valore della proprietà in cui vivi.

Se sei uno studente a tempo pieno, potresti non dover pagare le tasse comunali. La maggior parte degli studenti a tempo pieno è esentata e non deve pagare la tassa comunale. Potresti dover pagare se:

·         Possiedi la tua proprietà e affittala ad altri studenti

·         Studia a tempo parziale

Se devi pagare l'imposta comunale e sei l'unica persona responsabile nella tua casa, potresti essere in grado di ottenere uno sconto del 25% per persona singola.

Se vivi in ​​una proprietà in cui condividi le strutture con altri inquilini che sono in locazione separata con te (ad esempio condividi un bagno o una cucina), il proprietario potrebbe essere la persona soggetta all'imposta comunale. Dovresti richiedere la tua esenzione normalmente per assicurarti di non ricevere una fattura.

Se devi pagare l'imposta comunale, dovresti organizzare il pagamento il prima possibile per evitare problemi. Se paghi per un anno intero, l'impostazione predefinita è chiederti di pagare in 10 rate, ma se paghi con addebito diretto, puoi pagare in 12 mesi. Puoi anche richiedere più tempo se hai difficoltà a pagare oltre il tempo indicato sulla bolletta.

Se non devi pagare l'imposta comunale, devi richiedere un'esenzione tramite il Comune di Edimburgo.https://www.edinburgh.gov.uk/discounts-exemptions/student-council-tax-discount/1

Contratti di telefonia mobile

È importante rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari nel Regno Unito e all'estero. A seconda di dove vieni, potrebbe essere una buona idea e conveniente impostare un piano telefonico nel Regno Unito. Se attualmente disponi di un piano telefonico basato sul SEE (UE + Norvegia, Islanda e Liechtenstein), probabilmente non devi ancora cambiare piano: il tuo piano telefonico non ti addebiterà alcun costo aggiuntivo quando ti trovi nel Regno Unito. Questo potrebbe cambiare in futuro se dovessero cambiare le politiche intorno alla decisione del Regno Unito di lasciare l'UE (Brexit).

 

Se vieni da altre parti del mondo, potrebbe essere una buona idea impostare un piano telefonico per il Regno Unito. Questo non deve essere costoso! Tre, giffgaff ed EE hanno piani telefonici che partono da £ 5 al mese e possono essere acquistati in quasi tutti i supermercati o online. La maggior parte dei provider offre la possibilità di pagare mensilmente senza un contratto di 12 o 24 mesi per i pacchetti solo SIM.

Benessere e supporto

È importante che gli studenti siano supportati in tutti i modi.

Troverai risorse per il benessere e linee di assistenza sul retro della tua carta dello studente, ma​

Il luogo dei consigli:

The Advice Place fa parte di EUSA e fornisce consigli imparziali e non giudicati, ascoltando e offrendo consigli di alta qualità e informazioni su misura. Esistono molti modi diversi per contattare il luogo di consulenza dall'appuntamento di Microsoft Teams, all'e-mail.

 

Attualmente aperto per consulenze telefoniche ed e-mail durante il Lockdown Covid-19.
 

Linea notturna:

Nightline è un servizio di supporto e informazione guidato dagli studenti dell'Università di Edimburgo aperto dalle 20:00 alle 8:00 per garantire che il supporto sia disponibile in qualsiasi momento.https://ednightline.com

SAMH (Associazione scozzese per la salute mentale):

SAMH sostiene la salute mentale di adulti e giovani, nonché il benessere in tutta la Scozia.

Servizi informativi SAMH: disponibili dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

Telefono: 0344 800 0550

E-mail: info@samh.org.uk

samh.org.uk/info

 

Sede SAMH specifica di Edimburgo:

Redhall Walled Garden è aperto al pubblico ma offre uno spazio di aiuto e supporto per chi ne ha bisogno.

 

Disponibile: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00

Telefono: 0131 443 0946

E-mail: redhall@samh.org.uk
 

Spazio per respirare:

Breathing Space Scotland offre supporto a chiunque abbia più di 16 anni alle prese con ansia, umore depresso e depressione. Breathing Space Scotland offre uno spazio sicuro e di supporto ascoltando, fornendo consigli e offrendo informazioni.http://breathingspace.scot

 

Chiama gratuitamente: 0800 83 85 87

Accesso ai prodotti con periodo gratuito:

Sanitari e prodotti d'epoca sono stati resi gratuiti dal governo scozzese.

Questi prodotti sono disponibili gratuitamente su Campus nelle località elencate nel link sottostante.

Inoltre, ci sono servizi per ottenere prodotti del periodo consegnati a casa tua.

https://www.ed.ac.uk/students/health-wellbeing/health-services/period-products

Viaggiare

Edimburgo ha un'eccellente rete di trasporti pubblici che porta i passeggeri in tutta la città. Le sue dimensioni ridotte consentono di raggiungere qualsiasi punto del centro città in modo rapido e accessibile, anche a piedi, se sei pronto a camminare!


Le tre principali forme di trasporto pubblico di Edimburgo sono autobus, tram e biciclette a noleggio.

 

Dall'aeroporto di Edimburgo:

I collegamenti di trasporto tra l'aeroporto di Edimburgo e il centro città sono molto buoni: esistono molte opzioni per portarti in molti luoghi della città.

·         Gli autobus sono di gran lunga l'opzione più economica. Un biglietto singolo ti costerà £ 4,50, un andata e ritorno £ 7,50 e un Network Day Ticket - che ti consente di utilizzare le altre reti di autobus e tram di Edimburgo - ti costerà £ 10. Per ulteriori informazioni, vai suhttps://www.lothianbuses.com/our-services/airport-buses/

o    Airlink 100 va a St Andrew's Square (Città Nuova) e passa ogni 30 minuti. Tempo medio di percorrenza 30 minuti.

o    Skylink 300 va a Suregon's Hall (Newington - vicino al Central Campus) e passa ogni 60 minuti. Tempo medio di percorrenza 50 minuti.

o    Skylink 200 e 400: vai rispettivamente a Leith e Fort Kinnaird.

·         Tram - Edimburgo ha una linea di tram, ma è l'opzione più conveniente. I tram partono dall'aeroporto ogni 7 minuti e ti porteranno a Princes Street per £ 7https://edinburghtrams.com

·         Taxi - L'aeroporto di Edimburgo ha una stazione di taxi neri dedicata fuori dal terminal degli arrivi. I taxi sono forse l'opzione più costosa, anche se te li consigliamo se viaggi con molti bagagli. In alternativa, anche Uber verrà a prenderti al terminal, così come i taxi prenotati in anticipo come Capital Cars (0131 777 7777) e Central Taxis (0131 229 2468).

 

Da altri aeroporti:

·         Edimburgo è accessibile da un piccolo numero di altri aeroporti tra cui l'aeroporto di Glasgow, l'aeroporto di Dundee e l'aeroporto di Newcastle. Un numero limitato di servizi di autobus collega Edimburgo e queste città, così come una rete ferroviaria molto più veloce ed efficiente. Per ulteriori informazioni, vai suhttps://www.edinburghairport.com/transport-links/buses-and-coaches, o prenota i biglietti del treno tramitehttps://www.thetrainline.com.

 

Dalla stazione Waverley di Edimburgo:

·         Edinburgh Waverley è la stazione ferroviaria centrale di Edimburgo, situata nel cuore della città all'estremità settentrionale di Prince's Street. Edinburgh Waverley gestisce treni in tutto il Regno Unito, comprese altre parti della Scozia e un piccolo numero di stazioni di Londra, tra cui Euston e King's Cross, il tutto in meno di 5 ore e mezza, a prezzi ragionevoli se prenoti in anticipo (https://www.thetrainline.com/train-times/edinburgh-to-london).

·         Un gran numero di servizi di autobus collega o vicino a Edimburgo Waverley lungo Princes Street. Si prega di consultarehttps://www.lothianbuses.comper maggiori informazioni.

 

Trasporti all'interno di Edimburgo

 

A piedi:

·         Edimburgo è una capitale straordinariamente piccola e compatta. Praticamente ovunque nel centro della città si può camminare.

·         Ci vogliono circa 10-15 minuti a piedi tra Pollock Halls e Central Campus (George Square), e ca. 25 minuti tra Pollock e King's Buildings.

 

Bicicletta:

·         La bicicletta è un'altra opzione facile e affidabile per spostarsi rapidamente in città. Le biciclette di seconda mano, che vanno da £ 50 a £ 300 +, possono essere acquistate presso Soul Cycles (1 Brougham Pl, Edimburgo EH3 9HW - fuori dai prati), o la Edinburgh Bicycle Cooperative (8 Alvanley Terrace, Edimburgo EH9 1DU - fuori Bruntsfield). Se decidi di acquistare una bicicletta, ti consigliamo di acquistare un lucchetto adatto e robusto (£ 20+), poiché i furti di biciclette sono purtroppo all'ordine del giorno a Edimburgo.

·         C'è anche un sacco di deposito per biciclette a Edimburgo, sia privato che per strada. L'Università offre negozi di biciclette sicuri in tutti e cinque i campus (Central, King's Buildings, BioQuarter, Easter Bush e Western General) e a Pollock Halls - chiedi ahttps://www.ed.ac.uk/transport/cycling/facilities/bike-parking

·         Just Eat Cycles è il programma di noleggio pubblico di biciclette di Edimburgo, che offre biciclette a pedali ed elettriche. Puoi trovare questi cicli rosso/arancione sparsi per la città, anche a Pollock Halls e nei campus Central/KB. Tramite l'Università è disponibile uno sconto per studenti molto conveniente: per £ 10, hai 4 mesi di accesso, con 10 pence/minuto dopo 3 minuti di guida su bici elettriche e 5 pence/minuto dopo 60 minuti di guida su bici a pedali (nota - è necessario un numero di telefono del Regno Unito). Per ulteriori informazioni sullo sconto studenti, vederehttps://edinburghcyclehire.com/buy/studentpass. Per ulteriori informazioni sullo schema del ciclo, vederehttps://edinburghcyclehire.com.

 

Autobus:

·         La rete di autobus di Edimburgo è ampia, economica e affidabile. I biglietti singoli per tutti gli autobus, ad eccezione degli autobus Airlink/Skylink, costano £ 1,80 e possono essere pagati con una carta contactless (o cambio - è necessario il cambio esatto).

·         Rete - Informazioni sulla rete di autobus di Edimburgo sono disponibili suhttps://www.lothianbuses.com/maps-and-times/network-maps/. L'app Transport for Edinburgh, disponibile sia su iOS che su Android, è il modo migliore per ottenere percorsi e orari di autobus/tram -https://tfeapp.com.Un certo numero di autobus passano vicino a Pollock Halls, tra cui: 2, 3, 5, 7, 8, 14, 29, 30, 31, 33, 37, 47, 49, N3, N30, N31, N37, X29, X31 e X37.

·         King's Buildings - un certo numero di autobus si ferma a King's Buildings - per favore vedihttps://www.ed.ac.uk/transport/travelling-here/kings-buildings/by-busper maggiori informazioni. Esiste un bus navetta scontato, che traghetta gli studenti tra Central (al largo di Bristo Square) e il King's Buildings Campus, impiegando ca. 10 minuti. Si noti che a causa delle restrizioni al Covid, il bus navetta è attualmente sospeso e si prevede che riprenderà nel primo semestre 2021/22.

·         Ridacard: se sei un passeggero abituale degli autobus Lothian, potrebbe essere saggio acquistare una Ridacard, un'opzione conveniente che consente viaggi illimitati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutta la città. È più economico che pagare gli autobus ogni giorno. Le Ridacard possono essere acquistate per £ 510/anno con uno sconto per studenti o £ 45/mese tramite addebito diretto. Per ulteriori informazioni, vederehttps://www.lothianbuses.com/ridacard/

·         Autobus notturni - Gli autobus Lothian offrono 13 linee di autobus che passano tutta la notte, da mezzanotte alle 4:30 tutti i giorni, a partire da £ 3 - vedihttps://www.lothianbuses.com/our-services/nightbus/per maggiori informazioni.

Votazioni ed elezioni

Elezioni Nazionali

Sebbene la Scozia faccia parte del Regno Unito, il parlamento scozzese è devoluto, il che significa che i rappresentanti eletti, o MSP, (membri del parlamento scozzese) sono in grado di decidere le proprie politiche in alcuni settori come la salute e l'istruzione. Il Parlamento scozzese è guidato dal Primo Ministro (attualmente Nicola Sturgeon) che guida il partito con il maggior numero di seggi (attualmente lo Scottish National Party).

 

Tutti in Scozia sono rappresentati da 8 MSP. Uno è un MSP elettorale e gli altri 7 sono MSP regionali. Quando andrai a votare, riceverai due schede elettorali. Uno è che tu scelga il tuo collegio elettorale MSP. L'altro è che tu scelga un partito politico (o un candidato indipendente) per la tua regione.

 

Lo Scottish Election (Franchise and Representation) Act 2020 stabilisce che tutti gli internazionali residenti in Scozia possono registrarsi per votare alle elezioni locali e del Parlamento scozzese. Puoi farlo registrandoti attraverso il sito ufficialehttps://www.mygov.scot/register-to-vote-scotland/register-to-vote-online.

 

Se viene indetta un'elezione nel tuo paese d'origine mentre stai studiando nel Regno Unito e desideri votare, contatta l'ambasciata o il consolato generale del tuo paese per un consiglio. Un voto all'estero potrebbe richiedere di registrarsi e votare prima del normale, quindi chiedi consiglio il prima possibile dopo che l'elezione è stata indetta.

 

Elezioni studentesche

L'Associazione degli Studenti è guidata da un team di 12 persone. Questi includono 5 “Ufficiali Sabbatici” eletti e 7 Amministratori nominati. Ogni anno in primavera si tengono le elezioni, quindi assicurati di registrarti online con EUSA.

Informazioni consolari

Sebbene Edimburgo possa essere la capitale della Scozia, tutte le ambasciate internazionali nel Regno Unito hanno sede a Londra. In Scozia, ogni paese è rappresentato da specifici consolati generali a Edimburgo. I Consolati Generali possono assistere con tutti i tipi di problemi che vanno dalle domande di visto all'assistenza di emergenza dal tuo paese d'origine.

Per un elenco completo dei generali del consolato e dei relativi dettagli di contatto, fare clic di seguito